Ambientarti. Evento d'arte per l'educazione ambientale
Antonini Cristina - Sarchioni Davide
Gangemi Editore
A cura di Antonini C., Lucarelli M. e Sarchioni D.
Roma, 2010; br., pp. 112, ill., cm 22,5x24,5.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).
collana: Arti Visive, Architettura e Urbanistica
ISBN: 88-492-1870-2 - EAN13: 9788849218701
Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.588 kg
Facing english text Cristina Antonini nasce nel 1976 a Grosseto. Si laurea all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2004. Nel capoluogo rinascimentale, già durante gli studi, inizia la sua attività d'artista collaborando con la compagnia teatrale "Chille de la Balanza". Insieme agli artisti, amici d'Accademia, con i quali crea un sodalizio, realizza per la compagnia teatrale numerose installazioni e partecipa con performances di vario genere agli spettacoli concepiti dal regista Claudio Ascoli. Terminata l'Accademia per alcuni anni si dedica esclusivamente alla pittura si trasferisce a Viterbo e dopo aver conosciuto Thomas Lange partecipa all'Accademia Fornovecchino "Workshop Internazionale", Reichenhaller Akademie. Fino al 2006 dipinge, partecipa ad alcune mostre collettive e realizza l'opera pubblica"Ascensione" (murales), Torre Alfina. Nel 2007 affronta tematiche e problematiche legate all'ambiente, dapprima attraverso la pittura e la sperimentazione artistica e successivamente ideando, per la città di Viterbo, l'evento d'arte per l'educazione ambientale "AmbientArti". Dopo l'edizione del 2007 continua a lavorare a questo progetto insieme a Davide Sarchioni, realizzando con lui le edizioni 2008 e 2009.
Contemporaneamente continua la sua attività d'artista partecipando nel 2008 alla collettiva "Pacchi d'Autore" presso la galleria Art Up di Viterbo e nel 2009 all'evento "Chambre d'Amis" Torre Alfina.
Davide Sarchioni, curatore indipendente, nasce nel 1979 a Orvieto, Italia Frequenta Lettere Moderne, con indirizzo Storia dell'Arte, all'Università di Siena dove si laurea in storia dell'Arte Contemporanea. Partecipa a workshops internazionali d'arte contemporanea in Germania organizzati dall'Università di Augusta e dalla Schwabenakademie a Irsee e dalla Reichenhaller Akademie a Reichenhall. Dal 1999 inizia le prime esperienze di collaborazione con artisti italiani e tedeschi in Italia e in Germania. Dal 2005 collabora con istituzioni pubbliche, musei e gallerie private per la cura, l'ideazione e l'organizzazione di mostre e progetti d'arte contemporanea.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»