libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Irpinia. Ombelico d'Italia. Geografia geologica - territori - itinerari.

Giannini Editore

Napoli, 2018; br., pp. 192, ill. col., cm 13x19,5.

ISBN: 88-7431-872-3 - EAN13: 9788874318728

Soggetto: Centri Minori,Saggi Storici

Luoghi: Campania

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


All'altezza del 41° parallelo l'Irpinia attraversa l'Appennino compresa tra due vulcani, il Vulture e il Vesuvio. All'incanto delle marine che tanto affascinano il turista isolan-costiero, questo libro contrappone un entroterra sconosciuto, figlio di altri antichi mari, che hanno lasciato i loro fondali pietrificati nelle colline e nelle montagne di un paesaggio che va innanzitutto connotato per la sua intrinseca matrice geologica.
In questa prospettiva viene analizzata in modo sistematico la geografia irpina, aggiungendovi numerosi rimandi di storia materiale, lungi dalle vicende di feudatari e signori di castelli nefasti, avanzo di un pauroso passato, come furono definiti i manieri irpini.
Emergono allora i tesori nascosti di una regione che già Virgilio poneva al centro dell'Italia riferendosi alla Valle d'Ansanto, dove si manifestano fenomeni di assoluta unicità scientifica. Di questo entroterra, troppo spesso avvertito come un letto di Procuste da cui fuggire, si delineano quindi attrattive inattese, tali da indurre a progetti di vita lontani dalle linee guida di chi, per afferrare la palla che rimbalza continuamente davanti a sè, si comporta come la farfalla notturna attratta dalla luce che l'accecherà.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.00 -5%
difficilmente reperibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci