Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera
Perugia, 2020; br., pp. 504, ill. col., cm 20x24.
prezzo di copertina: € 80.00
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Libri compresi nell'offerta:
Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera
Perugia, 2020; br., pp. 504, ill. col., cm 20x24.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 80.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini
Faenza, 2006; br., pp. 193, 22 ill. b/n, 98 tavv. col., cm 17x24.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico
Faenza, 2007; br., pp. 368, ill. b/n e col., tavv., cm 17x24.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato
Faenza, 2009; br., pp. 296, 225 ill. b/n e col., 225 tavv. b/n e col., cm 17x24.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)
Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini
A cura di Nesi A.
Saggio di Francesca Maria Bacci.
Firenze, 2012; br., pp. 199, ill. b/n, tavv. b/n, cm 17x24.
(Museo Stefano Bardini).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 25.00)
Il Cinquecento. Parte Prima
Faenza, 2015; br., pp. 332, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Storia delle Arti Figurative a Faenza).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)
Puglia. La terra delle querci. I boschi di Puglia: descrizione, storia, valore, problemi di conservazione
Antonio Sigismondi
Mario Adda Editore
Bari, 2023; br., pp. 284, ill. col., cm 24x30.
ISBN: 88-6717-663-3 - EAN13: 9788867176632
Soggetto: 1960- Contemporaneo,Cultura del Viaggio
Luoghi: Puglia
Testo in:
Peso: 0 kg
Non dobbiamo dimenticare che i boschi e gli alberi fanno parte del nostro inconscio e della nostra mitologia, numerosi sono gli esempi di culto legati ai boschi e agli alberi che venivano considerati sacri, il più venerato, importante e diffuso è lAlbero cosmico o Albero della vita di lui J. Brosse afferma In lui il cosmo si rigenera in perpetuo. Fonte di ogni vita lalbero dava riparo e nutrimento a migliaia di esseri. Tra le sue radici strisciavano i serpenti, gli uccelli si posavano sui suoi rami. Anche gli dei lo sceglievano per soggiornarvi. Ritroviamo questalbero cosmico in quasi tutte le tradizioni, da un capo allaltro del pianeta, ed è lecito supporre che sia esistito dappertutto, anche la dove la sua immagine si è cancellata.
Oggi è necessario ridare una sacralità e unanima allalbero; riconoscere al bosco un centro di biodiversità e di bellezza; riconoscere come linsieme di tutte le foreste del mondo in fondo non rappresentano altro che lAlbero cosmico ed anche che, se di queste foreste oggi possiamo conoscere da satellite la puntuale estensione e il puntuale disboscamento giornaliero, da esse dipendiamo. Dal momento che ha una certa relazione con lecologia reale della foresta, Yggdrasil è uno degli alberi della vita più interessanti: nel mito, infatti, costituisce il punto focale della trasformazione dellenergia solare e di una serie di rapporti con altri organismi (R. Mabey, 2017). Dobbiamo continuare a credere nel mito dellAlbero cosmico e a sperare che possa ancora sorreggere il cielo e proteggere con la sua enorme chioma viva la biosfera dai cambiamenti climatici.
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