libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Dall'innovazione alla start-up: l'esperienza di imprenditori italiani in Italia e in California

McGraw-Hill

Milano, 2021; br., pp. 134, cm 17x24.
(Print on Demand).

collana: Print on Demand

ISBN: 88-386-7407-8 - EAN13: 9788838674075

Luoghi: Extra Europa,Italia

Extra: Arte Americana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.643 kg


L'innovazione è un tema trasversale, che coinvolge la società tutta, dalla scienza al linguaggio comune. Perché possa realizzarsi un'innovazione, ovvero l'immissione sul mercato per la prima volta di un nuovo prodotto, processo o sistema, è necessario un atto imprenditoriale che permetta la trasformazione dell'idea in applicazione pratica. Tale atto imprenditoriale implica la presenza di una struttura d'impresa che lo supporti, questa è nota anche come startup. Questo lavoro è incentrato proprio sulle startup, sulla loro struttura organizzativa e sul loro sviluppo storico. Infatti si parte dall'analisi degli eventi che hanno portato alla creazione di un ecosistema imprenditoriale, unico e inimitabile, quale quello della Silicon Valley, analizzandone i vari elementi distintivi. Accanto allo sviluppo della Silicon Valley, viene analizzato anche quello dell'ecosistema startup nostrano. Infatti sebbene le startup esistano da molto tempo anche in Italia, il vero boom si è avuto dal 2008 in poi, probabilmente come risposta spontanea alla crisi economica globale. Nonostante un confronto diretto tra i due ecosistemi sia difficile, è stato interessante analizzare le comunanze e le divergenze che emergono, raffrontando il comportamento degli italiani che hanno scelto di trasferirsi in Silicon Valley, per sviluppare il loro business, con quello degli italiani che hanno deciso di farlo in Italia. Dopo l'analisi della letteratura, degli aspetti generali e teorici esposti nella prima parte dell'opera, nella seconda parte vengono presentati i risultati del progetto di ricerca che le autrici hanno portato avanti. L'obiettivo è stato quello di offrire uno spunto di riflessione su questo nuovo ecosistema imprenditoriale che si sta sviluppando e consolidando in Italia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 25.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci