Un'Idea di Roma
Arduino Gabriella - Pallante Maurizio
Priuli & Verlucca Editori
Scarmagno, 2008; ril., pp. 142, ill. col., cm 21x28,5.
(Babelis Turris).
collana: Babelis Turris
Altre edizioni disponibili: Edizione Speciale.
Soggetto: Città,Saggi e Studi sull'antichità
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Luoghi: Roma
Testo in:
Peso: 0.76 kg
Nel 1991 ha pubblicato presso le edizioni del Leone di Venezia il libro L'estraneità, la ricerca, il tempo, in cui sono stati riprodotti diciannove suoi acquerelli accompagnati da altrettante poesie di Maurizio Pallante. Nel 2000 ha pubblicato con Priuli & Verlucca, editori il libro d'arte Attimi di Piemonte, in cui sono stati riprodotti una cinquantina di suoi acquerelli accompagnati da brevi commenti che delineano un suo personale itinerario - storico, artistico, culturale, naturalistico e religioso - nella regione, a cavallo del secolo e del millennio.
Maurizio Pallante, nato a Roma nel 1947, vive da qualche anno in una cascina tra i boschi e le colline del Monferrato astigiano, dove coltiva ortaggi per autoconsumo, legge per lo più libri di eretici del pensiero, scrive di tanto in tanto saggi per riviste a circolazione limitata, qualche libro (da Bollati Boringhieri: Le tecnologie di armonia, 1994; Scienza e ambiente. Un dialogo, con Tullio Regge, 1996; L'uso razionale dell'energia. Teoria e pratica del negawattora, con Mario Palazzetti, 1997; da Scheiwiller: I Tallone, 1989; dalle Edizioni del Leone di Venezia: Moesta et errabunda.
Concerto per voce recitante e orchestra, 1986;
L'estraneità, la ricerca e il tempo, con acquerelli di Gabriella Arduino, 1991). Un'idea di Roma è un libro che gli è stato dettato dall'amore (ciò che è stata) - odio (ciò che è) per la città dove è nato, da una mai sopita nostalgia per averla lasciata poco più che adolescente e dal bisogno di compensare la carenza di Rinascimento che prova nella vita quotidiana, ma non avrebbe mai avuto il coraggio e l'incoscienza di scriverlo se non gli fosse stato chiesto da Gabriella Arduino come testo d'accompagnamento ai suoi quadri.
Una affascinante serie di dipinti su arte, architettura e letteratura che propongono una nuova e inedita visione di una delle più belle capitali del mondo.
La città eterna è inoltre descritta da un testo che ne svela le particolarità e ne ripercorre la storia.
Un libro unico nel suo genere.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Portraits of women. Clothes and Jewels in 15th Century Florence