Un modello di valutazione del comportamento per competenze in tempi di bullismo e cyberbullismo
Genova, 2022; br., pp. 220, cm 17x24,5.
(I Manuali).
collana: I Manuali
ISBN: 88-3298-388-5
- EAN13: 9788832983883
Testo in:
Peso: 0.29 kg
Un testo che può essere interpretato come manuale per i docenti, che vengono guidati in un percorso educativo basato sull'aspetto socio affettivo della formazione scolastica. Le autrici, una dirigente scolastica e un'insegnante esperta, fondano i contenuti di questo volume sull'esperienza fatta sul campo, proponendo ai loro colleghi una serie di progetti, in forma di giochi di ruolo, attività cooperative e individuali, utili a sviluppare determinati aspetti emotivi nelle relazioni che si stabiliscono all'interno della scuola, in particolare tra gli stessi alunni. Il testo è corredato da tutto il materiale necessario per mettere in pratica le attività didattiche proposte: schede tecniche, Diari di Bordo, tabelle guida. Il tutto esposto in maniera chiara e diretta. Progetti da realizzare sia al chiuso che all'aria aperta, che spesso si rifanno ai lavori locali, come la raccolta delle olive, che stimolano inoltre, la laboriosità e la creatività, portando gli alunni coinvolti a riflettere su come affrontare una determinata situazione e costruire qualcosa di importante. Uno degli obiettivi del volume è anche quello di incentivare insegnanti e genitori a porre attenzione sull'aspetto comportamentale del bambino, andando oltre al ruolo del-la docenza vista esclusivamente come uno strumento puramente nozionistico usato per far ottenere "pezzi di carta". Le autrici sono convinte che il modello presentato possa evitare la nascita di emozioni negative nel soggetto da formare, come la frustrazione e l'aggressività, da cui derivano atteggiamenti verso il prossimo sbagliati. Il risultato è una crescita socio affettiva sana dello studente, che impara a rapportarsi con l'ambiente esterno in maniera rispettosa e matura. Un libro necessario per combattere e prevenire la piaga del bullismo e cyberbullismo.