Fan engagement
Strumenti per la Didattica di Egea
Milano, 2099; br., pp. 192, cm 12x24.
(Leading Management).
collana: Leading Management
ISBN: 88-238-3885-1
- EAN13: 9788823838857
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Da diversi anni il mondo dello sport si sta attrezzando per la sua personale trasformazione digitale, fatta di big data, algoritmi e Internet of Things, e incentrata soprattutto sul miglioramento delle performance dell'atleta. Tuttavia, in un mondo dove la tecnologia avanza così rapidamente, la sfida per tutti gli attori dello sport business -Federazioni, club, associazioni di atleti, produttori di attrezzature sportive, località turistiche legate alle discipline sportive, piattaforme e-sport ecc. -è quella di utilizzare le tecnologie digitali all'interno di una strategia di marketing che consenta di migliorare l'esperienza dello spettatore, incentivando così la creazione di valore. Il libro propone nuovi modelli manageriali incentrati sul coinvolgimento attivo e diretto dei fan tramite l'utilizzo delle tecnologie digitali. Queste, oltre a migliorare l'attrattività e l'engagement degli eventi sportivi, sono in grado di ampliare il bacino di utenti attraverso esperienze prima impensabili (eSport, piattaforme immersive e OTT, smartvenue). Attraverso best practice e interviste con personalità del mondo dello sport, il volume presenta anche i modelli e le metriche con cui analizzare la progressione del fan engagement, affrontando il tema della valorizzazione economica della relazione con i fan.