Genesi e propedeusi al progetto
Arnaboldi Mario Antonio
Silvia Editrice
Cologno Monzese, 1987; br., pp. 164, cm 24x22.
Soggetto: Design
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.69 kg
Il libro, che si riferisce principalmente ai corsi universitari, può anche avere delle letture a livelli inferiori se si vuole individuare semplicemente il linguaggio dell'immagine.
Il testo è anche una lettura delle arti figurative come aiuto ad una metodologia di pensiero e sollecita la curiosità dell'analisi del mondo della pittura e delle arti in genere attraverso la loro storia compositiva, specie per coloro che desiderano intraprendere un viaggio nel mondo dell'immagine e della sua percezione.
Se poi, con il recente rinnovamento della didattica nelle scuole a livello medio e medio-superiore, si vuole trovare un'applicazione metodologica nel riordino delle espressioni culturali e fantasiose degli allievi, le lezioni e le esemplificazioni espresse nel libro danno una traccia alla metodologia di pensiero e alla sua raffigurazione.
Partendo dall'analisi dell'uomo, quale elemento da esplorare, la coscienza e la conoscenza dei limiti dei campi sensoriali permette l'acquisizione del linguaggio in genere, e in particolare del disegno, in modo inconscio.
Seguire un pensiero o un'idea e ricercare la sua rappresentazione dà modo di imparare ad esprimersi, anziché limitarsi semplicemente a copiare.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]