libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Haiku metropolitani

Edizioni Angolo Manzoni

Torino, 2005; br., pp. 112, ill., cm 14x21.
(Poesia).

collana: Poesia

ISBN: 88-88838-61-9 - EAN13: 9788888838618

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


I componimenti di Arrivas non sono - e non vogliono essere - degli haiku tradizionali; sono ambientati in una metropoli del XXI secolo e parlano di plastiche, siringhe e gente disperata o indifferente perché, alla fine, è questa la natura che oggi ci circonda. Essi cercano però di mantenere inalterata l'esile trama di "impermanenza ed eternità" sulla quale, come una foglia su una ragnatela, dondola da sempre l'umanità.

In appendice, quelli che l'autore chiama "proshaiku" perché, come le poesie giapponesi, sono costretti nel rigido margine di sessanta battute che, anziché limitarne il contenuto, lo estende e lo amplia a temi universali: come sentire, da una conchiglia, il rumore del mare. Per ogni racconto un titolo che ne fornisce una spiegazione fra le tante, a volte con un colpo di scena che, con la forza spiazzante di una battuta, mette in crisi il processo della conoscenza logica e razionale.

A commento degli haiku, quasi loro naturale correlato grafico, 17 sumi-e dell'autore. Con l'uso di questa tecnica l'autore ha cercato di imprimere serenità e concentrazione alle sue opere: le sfumature di colore rendono la dolcezza della natura con l'intenzione di conservare nell'animo quella che è stata l'impressione subitanea dell'osservatore.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci