Economia aziendale
Franco Angeli
Milano, 2021; br., pp. 396.
(Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali. 4).
collana: Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali
ISBN: 88-351-1919-7
- EAN13: 9788835119197
Testo in:
Peso: 1 kg
La seconda edizione del volume, articolata in tre parti, intende fornire le conoscenze di base dell'economia aziendale. La prima parte delinea il concetto generale di azienda e le sue classificazioni, introducendo il lettore alle sfide della digitalizzazione e illustrando altresì le principali classi di operazioni di gestione. La seconda parte analizza tali operazioni e la connessa dinamica dei valori rispetto alle diverse tipologie aziendali ossia imprese, amministrazioni pubbliche, aziende no-profit e cooperative. La rappresentazione della dinamica dei valori originata dalle singole operazioni di gestione esterna è effettuata ricorrendo alla tavola dei valori, in cui si individuano le fonti del capitale (ossia da dove provengono le risorse) e si definiscono le modalità di investimento (ossia come sono state impiegate le risorse). Tale rappresentazione consente di costruire in modo graduale la tavola dei valori e, a fine periodo, di elaborare i prospetti del reddito e del capitale. La terza parte illustra le condizioni di economicità dell'azienda, ossia l'efficacia strategica, l'equilibrio economico, l'efficienza operativa, l'equilibrio patrimoniale-finanziario e l'equilibrio monetario, delineando, infine, la crisi e il dissesto intesi quali espressione dell'assenza di economicità.