libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Economia aziendale

Franco Angeli

Milano, 2021; br., pp. 396.
(Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali. 4).

collana: Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali

ISBN: 88-351-1919-7 - EAN13: 9788835119197

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


La seconda edizione del volume, articolata in tre parti, intende fornire le conoscenze di base dell'economia aziendale. La prima parte delinea il concetto generale di azienda e le sue classificazioni, introducendo il lettore alle sfide della digitalizzazione e illustrando altresì le principali classi di operazioni di gestione. La seconda parte analizza tali operazioni e la connessa dinamica dei valori rispetto alle diverse tipologie aziendali ossia imprese, amministrazioni pubbliche, aziende no-profit e cooperative. La rappresentazione della dinamica dei valori originata dalle singole operazioni di gestione esterna è effettuata ricorrendo alla tavola dei valori, in cui si individuano le fonti del capitale (ossia da dove provengono le risorse) e si definiscono le modalità di investimento (ossia come sono state impiegate le risorse). Tale rappresentazione consente di costruire in modo graduale la tavola dei valori e, a fine periodo, di elaborare i prospetti del reddito e del capitale. La terza parte illustra le condizioni di economicità dell'azienda, ossia l'efficacia strategica, l'equilibrio economico, l'efficienza operativa, l'equilibrio patrimoniale-finanziario e l'equilibrio monetario, delineando, infine, la crisi e il dissesto intesi quali espressione dell'assenza di economicità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci