Economia aziendale
Franco Angeli
Milano, 2015; br., pp. 394, cm 17x24.
(Economia. Textbook. 93).
collana: Economia. Textbook
ISBN: 88-917-2624-9
- EAN13: 9788891726247
Testo in:
Peso: 0.74 kg
Il volume, articolato in tre parti, intende fornire le conoscenze di base dell'economia aziendale. La prima parte delinea il concetto generale di azienda e illustra le principali classi di operazioni di gestione. La seconda parte analizza tali operazioni e la connessa dinamica dei valori rispetto alle diverse tipologie aziendali (imprese, amministrazioni pubbliche, aziende no-profit e cooperative). La rappresentazione di tale dinamica è effettuata ricorrendo alla tavola dei valori, seguendo la logica fonti/ impieghi. In tal modo, risulta possibile comprendere la composizione qualitativa e quantitativa dell'insieme delle risorse monetarie, dei beni e dei servizi a disposizione degli organi di governo dell'azienda, conducendo alla costruzione graduale della tavola dei valori e, a fine periodo, all'elaborazione dei prospetti di reddito e capitale. La terza parte illustra le condizioni di economicità dell'azienda, ossia l'efficacia strategica, l'equilibrio economico, l'efficienza operativa, l'equilibrio patrimoniale-finanziario e l'equilibrio monetario, soffermandosi altresì sul fenomeno della crisi dell'azienda inteso quale espressione dell'assenza di economicità.