La legislazione scolastica: un sistema per il servizio di istruzione. Contenuti, significati e prospettive tra riforme e sfide quotidiane
Franco Angeli
Milano, 2013; br., pp. 736, cm 16x23.
(Scienze della formazione. Strumenti).
collana: Scienze della formazione. Strumenti
ISBN: 88-568-0736-X
- EAN13: 9788856807363
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.966 kg
Le norme che regolano il sistema ed il servizio di istruzione sono in continua evoluzione e le innovazioni si susseguono, non senza contrasti, anche nella Legislatura avviata nel 2008. L'ordinamento scolastico, fondato sulla Costituzione, fissa la disciplina per l'azione delle diverse amministrazioni coinvolte e per il funzionamento delle istituzioni scolastiche autonome, vero fulcro del sistema in una nuova dialettica centro-periferia: nella scuola dell'Autonomia gli Istituti sono direttamente responsabili dell'erogazione del servizio e la sfida quotidiana per l'affermazione del diritto allo studio implica un costante intreccio tra legislazione, organizzazione scolastica, responsabilità professionali e relazioni formative. Per orientarsi appare necessario disporre di un quadro conoscitivo e interpretativo di carattere generale: in una prospettiva di sistema, si impone la ricerca dei fondamentali nei diversi settori, individuando attraverso la disciplina di dettaglio i principi e le norme generali radicati in modo indiscutibile nella legislazione scolastica. Il testo nasce per la formazione universitaria dei futuri insegnanti, ma si rivolge anche ai docenti in servizio che aspirano ad un'evoluzione del proprio ruolo, per un ripensamento sul proprio universo istituzionale e professionale, in costante mutamento.