libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'apriori della storia e la possibilità. Il Novecento e la concezione modale della storia: Weber, Lukacs, Hartmann, Bloch, Benjamin

Il Poligrafo

Padova, 2009; br., pp. 208, ill., cm 14x21.
(Saggi. 47).

collana: Saggi

ISBN: 88-7115-641-2 - EAN13: 9788871156415

Soggetto: Saggi Storici

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


Con l'approccio inaugurato dalla scienza storica weberiana la teoria sociale comincia ad emanciparsi da un orizzonte di tipo speculativo, incarnato esemplarmente nella filosofia di Hegel e in opere come la Fenomenologia dello spirito. Il saggio di Claudio Badano affronta l'evoluzione di tale approccio nell'epoca che vede un radicale mutamento di paradigma epistemologico e l'inizio di una scienza "probabilistica". Max Weber afferma un nuovo sguardo metodologico sulla realtà storico-sociale, abbandonando la visione di un disegno necessario e universale che sarebbe sempre sotteso allo sviluppo storico. Quella costituita da possibilità oggettiva e possibilità reale sarà una coppia concettuale rispetto alla quale la riflessione storico-filosofica del Novecento continuerà a dimostrare un notevole interesse, come avviene per Lukacs in Storia e coscienza di classe, ma anche per pensatori come Nicolai Hartmann, Ernst Bloch, Walter Benjamin. Gli sconvolgimenti internazionali legati alle guerre e alla rivoluzione sovietica segneranno la ripresa di una prospettiva teoretica incentrata sul ruolo di un soggetto collettivo (il proletariato), fattore decisivo di trasformazione sociale, e dunque un rinnovato intreccio tra la possibilità reale, riformulata come condizione storicamente determinata, e la possibilità oggettiva di ascendenza weberiana.
Docente di Filosofia, Claudio Badano ha recentemente pubblicato La possibilità e il senso. Un percorso intorno al tema del possibile nella "filosofia del pensiero": Meinong, Husserl, Wittgenstein (Armando, 2008).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.90
€ 22.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci