libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Tamara de Lempicka

Edizioni Gribaudo

Milano, 2007; br., pp. 159, ill., cm 24,5x32,5.

ISBN: 88-7906-464-9 - EAN13: 9788879064644

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.32 kg


Tamara Gurwik-Gorska nasce a Varsavia in una ricca famiglia polacca, nel 1898. Risentita per il secondo matrimonio della madre, a soli sedici anni si trasferisce a casa della zia, a San Pietroburgo, dove conosce il futuro marito, Tadeusz Lempicki, appartenente a una facoltosa famiglia russa. Nel 1917, dopo la presa del potere da parte dei bolscevichi, fuggono insieme a Parigi, dove rimarranno per molti anni e avranno una figlia, Kizette.

A Parigi Tamara, coltivando il proprio amore per l'arte, sbocciato quando ancora bambina si era recata in Italia con la nonna, prende lezioni di pittura e inizia a sviluppare il suo stile, contraddistinto da mondanità, eleganza ed erotismo. Insieme alle prime mostre personali giungono la notorietà e le commissioni per i dipinti.

Il secondo matrimonio di Tamara sarà con il barone Raoul Kuffner, collezionista delle sue opere, con il quale partirà per gli Stati Uniti nel 1939, in seguito agli allarmanti eventi politici ed economici di quegli anni. Si stabiliscono a Los Angeles, dove l'artista torna a dipingere, inserendosi rapidamente nell'elegante ambiente dell'alta società hollywoodiana. Nel 1942 Tamara si trasferisce a New York insieme al marito: la sua carriera attraversa una fase di stall?, che lentamente la porta a perdere visibilità fino a farla scivolare nell'ombra.

Dopò la morte di Kuffner, l'unica consolazione per Tamara sarà la propria arte: un rinnovato interesse per la sua opera si concretizza nell'allestimento di una retrospettiva a Parigi. La pittrice morirà in Messico nel 1980.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile
Fuori Catalogo

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci