libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Riformare la res publica. Retroterra sociale e significato politico del tribunato di Tiberio Gracco

Edipuglia

Santo Spirito, 2013; ril., pp. 154, ill., cm 17x24.
(Pragmateiai. 25).

collana: Pragmateiai

ISBN: 88-7228-713-8 - EAN13: 9788872287132

Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità,Saggi Storici

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Luoghi: Lazio,Roma

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.52 kg


Che cosa spinse Tiberio Gracco, sul principio di una brillante carriera, a portare ostinatamente avanti una riforma agraria, a prezzo della propria vita? Questa domanda ricorre in maniera più o meno esplicita in tutte le riflessioni sulla fine della repubblica romana. Agli occhi degli studiosi moderni il secondo secolo avanti Cristo segna una svolta cruciale nella storia di Roma. Le caratteristiche di questa svolta, però, sono continuo oggetto di dibattito: nel corso degli ultimi due secoli, sono state proposte ricostruzioni discordanti tanto sul contesto socio-economico delle riforme graccane quanto sulle prospettive politiche della 'crisi' della repubblica.
Scopo di questo lavoro è riannodare i fili del dialogo tra la storia delle trasformazioni sociali ed economiche tardo-repubblicane e l'analisi dei problemi istituzionali legati al tentativo graccano di riforma. Il libro offre una visione completa su contesto e contenuti della lex Sempronia agraria del 133 a.C. e sul tribunato di Tiberio Gracco. La ricostruzione coniuga un'analisi della società del II secolo a.C. con le problematiche politico-istituzionali e giuridiche sottese all'attività dei 'riformatori' graccani.

Mattia Balbo è dottore di ricerca presso L'Istituto Italiano di Scienze Umane e l'Istituto di Studi Umanistici dell'Università di Firenze; i suoi ambiti di ricerca comprendono le legislazioni agrarie arcaiche e tardo-repubblicane, la 'crisi' della repubblica romana, il tribunato della plebe.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 50.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci