La città della macchine
Baldacci Cristina. Abbati Gina
Edizioni Gabriele Mazzotta
Torino, Palazzo Cavour, 29 ottobre 2004 - 30 gennaio 2005.
Milano, 2004; ril., pp. 100, ill., cm 14x19,5.
(Ragazzi).
collana: Ragazzi
ISBN: 88-202-1717-1 - EAN13: 9788820217174
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Extra: Futurismo
Testo in:
Peso: 0.3 kg
I piccoli lettori seguiranno le vicende di un pilota di idrovolante che, costretto a un ammaraggio di fortuna si mette in cerca del carburante necessario a ripartire. Mentre è in cammino si imbatte in curiosi personaggi (il centauro, la duchessa, un anonimo viaggiatore...) che gli forniscono preziose indicazioni su una fantomatica "Città delle macchine" abitata da folle laboriose e da un manipolo di artisti assetati di modernità: i futuristi. Il luogo è stato completamente ridisegnato e reinventato. Marinetti stesso accompagna il pilota a visitare la nuova "creazione": un universo artificiale di macchine e motori, in cui imperano incontrastati rumore e velocità.
Persino il paesaggio naturale è stato trasformato in stile futurista e con sua grande sorpresa il pilota scopre l'esistenza dei futur-fiori alla benzina e di quelli al cloroformio (che lo hanno fatto addormentare) e all'acido fenico.
Questi incontri e la serata trascorsa con i futuristi permettono al pilota di farsi un'idea chiara del paese in cui è finito e delle idee dei "futuristi". Per raggiungere il suo idrovolante e ripartire, i futuristi lo aiutano invitandolo sul loro biplano e gli spiegano che cosa intendono per aeropittura.
Dalla sua avventura futurista il pilota riporta un futur-fiore, grazie al quale la sua strana storia non sembrerà del tutto inventata.
Il libro è completato da schede esplicative, dalla lista delle opere presenti e da brevi notizie biografiche riguardanti gli artisti futuristi.
www.mazzotta.it
Niente lattine vuote a bordo strada...un insolito racconto degli strani e2020