Manager in Cina. Strumenti tecnici e culturali per vivere e lavorare con i cinesi: dalla teoria alla pratica
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2007; br., pp. 158, cm 14x21.
(Mondo & Mercati).
collana: Mondo & Mercati
ISBN: 88-8363-903-0
- EAN13: 9788883639036
Luoghi: Extra Europa
Extra: Arte Orientale & Indiana
Testo in:
Peso: 0.19 kg
Molto spesso i manager vengono inviati in Cina a negoziare, o addirittura a gestire realtà complesse, senza un'adeguata preparazione che consenta loro di affrontare le grandi differenze culturali che impattano su tutti gli aspetti della vita, dagli affari ai piaceri. La conoscenza delle basi storiche della cultura cinese consente di decodificarne i comportamenti e di trasformare penose missioni d'affari in operazioni di successo sul piano umano e su quello del business. Ed è appunto questo lo scopo del libro. Antonio Ballada mette a disposizione la sua lunga esperienza in Cina, parlando di rapporti interpersonali e delle varie fasi di realizzazione di un progetto: dalla pianificazione alla produzione, in modo da poter commentare le specificità e segnalare trappole e opportunità. Infine risponde alla seguente domanda: "Quando sono arrivato in Cina, con pochissimo tempo da dedicare agli aspetti culturali e sociali di quella diversissima realtà, cosa avrei dovuto già sapere o acquisire rapidamente per iniziare nel modo giusto il processo di integrazione?". Nei panni di allora e con l'esperienza di oggi fornisce informazioni tagliate per il tipo e il livello dei rapporti che un manager deve intrattenere sin dal primo giorno.