Il lato oscuro delle reti. Strategie d'impresa e capitale sociale
Editoriale Scientifica
Napoli, 2020; br., pp. 190.
ISBN: 88-9391-706-8
- EAN13: 9788893917063
Testo in:
Peso: 0.91 kg
"Il lato oscuro delle reti" cerca di capire cosa c'è di "dark" nel dark side delle reti. E indaga le ragioni - nascoste, subdole, talvolta paradossali - che determinano conseguenze negative inattese nell'ambito di "buone" collaborazioni tra imprese. Il lato oscuro delle reti analizza come il capitale sociale embedded nelle relazioni interorganizzative possa generare, accanto a molteplici implicazioni positive da tempo approfondite negli studi di Management, anche effetti negativi sulle strategie delle imprese. Il lato oscuro delle reti presenta un esame critico della letteratura sul tema e un'indagine empirica nella prospettiva particolare delle imprese di piccole e medie dimensioni, proponendo un modello interpretativo di sintesi. Se ne consiglia la lettura ad accademici e professionisti. Per chi è interessato a ricerche sul tema e per chi è partner di relazioni di business interorganizzative, soprattutto se proficue, stabili e di lunga durata. Se ne sconsiglia la lettura a chi, in tema di reti e fiducia tra imprese, è granitico sostenitore del more-is-better approach.