libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Teoria e pratica del restauro in Cesare Brandi. Prima definizione dei termini. [Edizione Multilingue]

Casa Editrice Il Prato

Saonara, 2008; br., pp. 352, ill.

ISBN: 88-89556-86-2 - EAN13: 9788889556863

Soggetto: Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.69 kg


Il progetto, da cui è nata questo libro, prevedeva una pubblicazione in varie lingue che potesse facilitare una maggiore comprensione dei testi di Brandi ed in particolare della Teoria del Restauro, ora finalmente tradotta in moltissimi paesi.
Un'esigenza che già da tempo veniva evocata e che ha trovato conferma - se mai ce ne fosse stato bisogno - nei numerosi convegni e dibattiti realizzati nelle varie città europee e d'oltreoceano quando, ancor più che in Italia, è risultato assolutamente necessario un primo strumento di interpretazione di alcuni dei termini e dei passaggi più complessi del testo. Termini o passaggi da non equivocare per compenetrare pienamente il significato della Teoria.
Una esigenza inoltre anche per rispondere a coloro, alcuni docenti di restauro, che, a lato di interventi competenti e appassionati, hanno strutturato scientemente le loro relazioni insistendo su una presunta "oscurità" della Teoria. Primo passo forse per una progressiva archiviazione di un testo che da alcuni si vuol considerare estremamente interessante come testo "filosofico", indubbiamente fondamentale per la storia del restauro, ma assai poco praticabile oggi nel restauro e nel suo insegnamento. Posizione che è stata contraddetta dall'estremo interesse registrato durante tutti gli incontri organizzati.

Giuseppe Basile, dal 1976 è funzionario storico d'arte presso l'Istituto centrale del restauro (Ministero Beni Culturali), dove dal 1987 dirige il Servizio per gli interventi sui Beni artistici e storici.
Dall'anno accademico 1991/92 è docente presso la Scuola di specializzazione in Storia dell'arte all'Università "La Sapienza" di Roma (Teoria e storia del restauro delle opere d'arte), dal 1995 è membro ordinario della Pontificia Commissione per i Beni culturali della Chiesa e della Pontificia Commissione per l'Archeologia sacra

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci