La Relazione Educativa nella Cura dei Disturbi Alimentari. Il Ruolo di Genitori, Insegnanti, Educatori e Mass Media
Catanzaro Centro, 2009; br., pp. 87, cm 15x21.
ISBN: 88-95418-16-6
- EAN13: 9788895418162
Testo in:
Peso: 0.16 kg
La nostra è un'epoca in cui sembra prevalere una sorta di astensionismo educativo da parte dei genitori, i quali, se per un verso appaiono osservatori più attenti di ieri rispetto alle dinamiche adolescenziali, per l'altro si rivelano disorientati, disarmati, incerti e per questo sofferenti. Consapevoli delle sfide che i ragazzi lanciano e della delicatezza che occorre nel trattarle, il testo affronta in modo esauriente e chiaro uno dei nodi problematici più preoccupanti dello scenario attuale: i disturbi del comportamento alimentare, che rispecchiano anche una dolorosa storia di genere. Attraverso un'indagine epistemologica e fenomenologica, l'autrice ha sviluppato magistralmente l'ottica psicoterapeutica e psicologica del problema; la novità del testo sta nell'offrire al lettore una lettura pedagogico- educativa dei disturbi DCA, in un'ottica olistica. Il testo offre il quadro evolutivo della questione e lancia dei messaggi inequivocabili: i DCA si affrontano curando la relazione, quindi riappropriandosi del concetto di cura inteso in senso pedagogico. La consulenza pedagogica, la cui essenza è la comunicazione liberata dal giudizio e dalla valutazione, può diventare lo strumento per sostenere e potenziare le risorse di ogni nucleo familiare o persona, in un'ottica di empowerment.