Chiara Dynys. Poisoned Flowers
Traduzione di Pertocoli D.
Milano, Galleria Tommasi, 26 febbraio - 21 marzo 2015.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2015; cartonato, pp. 116, ill. col., tavv. col., cm 23x27.
(Maschera Nera).
ISBN: 88-7348-107-8
- EAN13: 9788873481072
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.61 kg
Luca Tommasi è lieto di annunciare la personale di Chiara Dynys dal titolo Poisoned Flowers , una selezione di opere di uno dei cicli più originali dell'artista, che si terrà presso la galleria di Via Tadino 15 a Milano dal 26 febbraio al 21 marzo 2015 . La mostra ospiterà una decina di lavori realizzati con l'esclusiva tecnica della stampa su lenticolare inserita in suggestive cornici in fusione di metacrilato . Ancora una volta l'artista in questa nuova serie di lavori realizzati con la tecnica lenticolare sviluppa il tema del doppio con la presenza nelle immagini di una coppia di fiori ripresi en plein air. Elementi di una natura che normalmente sfugge allo sguardo e che invece l'occhio selettivo dell'artista pone sotto gli occhi dello spettatore, nel silenzio li sottrae al silenzio, proprio come succede agli oggetti nella natura morta. Fiori belli e immobili perché avvelenati, tanto da sembrare dei filtri amorosi, quasi a ritrovare la possibile etimologia di veleno in Venere. Ma anche fiori semplici e con il loro difetto d'identità per essere parte di una natura oggi avvelenata dall'uomo che però nella temporalità del loro apparire e svanire ritrovano l'appartenenza al ciclo fondamentale della vita. Il curatore Marco Bazzini ci invita così alla lettura delle opere: "Inizialmente i fiori scompaiono proprio dove sono apparsi: davanti ai nostri occhi. Un passaggio tanto semplice quanto enigmatico che non può non turbare ed emozionare. Un velo colorato si stende come una tenda davanti ad una finestra e sostituisce l'immagine, più o meno lentamente, al variare della nostra posizione. Questa muta mentre ci muoviamo, un passo e succede qualcosa di nuovo e inatteso. Finché una superficie monocroma si presenta come un'apparizione in superficie di un effetto di cancellazione. Un evento della scomparsa, aphánisis, che non nega l'apparizione perché essa stessa ephíphasis. Un apparire, quindi, come il non manifestarsi del determinato, dove la negazione non riguarda la privazione del vedere ma ne enfatizza lo stato di offuscamento a cui i Poisoned Flowers di Chiara Dynys sembrano costringerci."