Immagini di architettura. L'architettura delle immagini
Bechtler Christina
Postmedia srl
Milano, 2005; br., pp. 80, cm 15x21.
ISBN: 88-7490-022-8 - EAN13: 9788874900220
Soggetto: Fotografia,Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità
Testo in:
Peso: 0.2 kg
Gli architetti traggono spesso ispirazione dall'arte contemporanea, non solo dalla sua presenza tattile, fisica e dal trattamento fantasioso dei materiali, ma anche dall'investigazione analitica che opera sulla società. Arte e architettura si ritrovano in un dialogo reciprocamente fruttifero. L'architettura più innovativa propone soluzioni che incorporano strategie artistiche; mentre il contenuto di molta arte si può spesso mettere in relazione a dati architettonici.
Questa pubblicazione offre una discussione tra due dei maggiori rappresentanti di arte e architettura; ognuno conosce il lavoro dell'altro sebbene non abbiano mai collaborato su progetti reali.
Nella sua opera Jeff Wall fa riferimento alla storia dell'arte, analizza problematiche sociali e politiche e il ruolo della fotografia tra i media. Dagli anni Settanta lavora con immagini di grandi dimensioni inserite in light box. La fotografia, ancora oggi, pretende di riflettere una realtà specifica. Le immagini di Jeff Wall sono collegate a questa realtà quando ricordano delle foto di famiglia mentre invece sono il risultato di un'elaborata pianificazione nella quale nessun dettaglio è lasciato al caso. L'intensa luminosità delle foto retro-illuminate investe queste immagini di una propria realtà pittorica.
Anche Jacques Herzog aveva iniziato con le arti visive ed è molto interessato alla strategia poetica di Jeff Wall che, a sua volta, utilizza spesso i motivi dell'architettura, come nelle foto della Dominus Winery di Herzog & de Meuron che non vennero commissionate dagli architetti, ma dal Canadian Centre for Architecture di Montreal.
Dagli anni Ottanta, Herzog & de Meuron hanno progettato e costruito progetti specifici per l'arte (Tate Modern e Laban Dance Center a Londra, il Walker Art Center di Minneapolis, lo Schaulager a Basilea e la Kunsthaus di Aarau). Spesso i loro edifici nascono dalla stretta collaborazione con artisti quali Rémy Zaugg, Thomas Ruff e Adrian Schiess. Il progetto più grande, tuttora in costruzione, è lo stadio nazionale di Pechino che ospiterà le Olimpiadi del 2008.
(dalla prefazione di Cristina Bechtler)
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi