libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

L'Italia delle compagnie di ventura. Un condottiero. Angelo dal foco della pergola

Ernesto Paleani Editore

Collana diretta da Ernesto Paleani.
Cagli, 2002; ril., pp. 246, ill. b/n, cm 17,5x23,5.
(Studi e Ricerche. 5).

collana: Studi e Ricerche

ISBN: 88-7658-086-7 - EAN13: 9788876580864

Soggetto: Saggi Storici

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Europa,Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.87 kg


Volume proposto e promosso dall' Associazione culturale " Pergola Nostra.
Importante studio su Angelo Dal Foco della Pergola condottiero di ventura del XV secolo, che ebbe notevolissimo rilievo ai suoi tempi ma che poi è stato tenuto in ombra dalla storiografia ufficiale rispetto ad altri suoi "colleghi" rimasti famosi. Ad Angelo, Pergola ha dedicato il suo Teatro Comunale ed una Via del centro storico; anche Milano gli ha dedicato una Strada: la sua figura e le sue gesta di capitano coraggioso e, per certi versi, anche onesto, restano però poco note anche nella sua terra natale.

L' idea si è realizzata con questo libro scritto dal Prof. Mario Beci che lo ha completato appena prima della sua scomparsa e che purtroppo non ne ha potuto vedere la pubblicazione. L' opera è frutto di una lunga ed approfondita ricerca storica e bibliografica : l' Autore ha giustamente inquadrato il Personaggio nel panorama tumultuoso e variegato dell' Italia della prima metà del 'quattrocento, panorama fitto di contese e lotte tra Signorie più o meno grandi, Repubbliche, Papi, Antipapi e Imperatori, spazzato in lungo e in largo da eserciti mercenari, le Compagnie di Ventura appunto, con i loro Condottieri.
Prefazione della professoressa Franca D'Amico Sinatti e disegni del maestro d'incisione Pino Lancia noto per i bozzetti dei francobolli presso il Poligrafico dello Stato.

Sommario: Presentazione (Associazione culturale Pergola Nostra); Prefazione (Luigi Minardi - Pres. Consiglio Regione Marche); Un condottiero del Rinascimento italiano (Franca D'Amico Sinatti). Premessa (Mario Beci); Capitolo 1 Decadenza delle Autorità medioevali; Capitolo 2 La cultura politica del Trecento; Capitolo 3 Principali Signorie d'Italia e dello Stato pontificio; Capitolo 4 Le Compagnie di ventura straniere; Capitolo 5 Compagnie di ventura italiane; Capitolo 6 Angelo e le sue origini; Capitolo 7 Le sue prime imprese; Capitolo 8 Angelo al servizio dei fiorentini e senesi; Capitolo 9 La battaglia di S. Egidio; Capitolo 10 Angelo al servizio di Bologna e della Chiesa; Capitolo 11 Angelo passa al servizio del Duca di Milano; Capitolo 12 La battaglia di Arbedo; Capitolo 13 La Battaglia di Zagonara; Capitolo 14 Angelo è nominato Luogotenente Generale del Duca di Milano; Capitolo 15 In Lega contro Filippo Maria Visconti; Capitolo 16 La Lega entra in guerra contro Milano; Capitolo 17 La battaglia di Maclodio; Capitolo 18 Ultime imprese di Angelo Dal Foco; Capitolo 19 La Famiglia di Angelo; Capitolo 20 Le figure di Angelo e Antonio nella tragedia manzoniana; Conclusioni; Bibliografia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci