libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

U.S.A. 1929. Lavoro, successo e miseria tra gli anni ruggenti e la grande depressione

Edizioni Gabriele Mazzotta

Bologna, Sala Espositiva della Cineteca di Bologna, 1 febbraio - 10 marzo 2005.
A cura di Bellasi P., Lucas U. e Sparagni T.
Milano, 2005; br., pp. 168, 60 ill. b/n, 36 ill. col., cm 22x24.
(Biblioteca d'Arte).

collana: Biblioteca d'Arte

ISBN: 88-202-1736-8 - EAN13: 9788820217365

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo,Nessun Periodo

Luoghi: Extra Europa

Extra: Arte Americana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.87 kg


Il catalogo esce a corredo della mostra omonima che la Fondazione Antonio Mazzotta ha realizzato in collaborazione con Cineteca e Università di Bologna. La rassegna, esposta a Bologna tra febbraio e marzo 2005, propone un percorso tra grafica pubblicitaria e fotografia dedicato agli anni cruciali della storia americana dello scorso secolo, dalla crisi del 1929 alle riforme del New Deal rooseveltiano. Il volume raccoglie il materiale esposto che consta di 36 manifesti di grande formato e di 45 fotografie dei massimi protagonisti di quegli anni, tra cronaca, documentazione e innovazione fotografica; a queste si affiancano 15 immagini tratte dai fotogrammi di significativi film dell'epoca.
Le due sezioni, manifesti e fotografie, sono strettamente intrecciate all'interno di un grande tema comune: il mondo del lavoro, di cui i manifesti offrono una visione propagandistica, efficace e sublimata quanto può esserlo una campagna pubblicitaria, mentre le fotografie presentano la dura realtà lontana da quel sogno dell'American Way of Life proposto dai manifesti e dalla propaganda politica dei presidenti repubblicani, come Herbert Hoover.
Il catalogo, ricco di saggi, si conclude con i riferimenti bibliografici, una breve pagina riguardante gli autori e il sommario.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci