Social network
FerrariSinibaldi
Milano, 2011; br., pp. 100, cm 13x19,5.
(Leggermente. 4).
collana: Leggermente
ISBN: 88-96826-64-0
- EAN13: 9788896826645
Testo in:
Peso: 0.12 kg
Fenomeno di massa, fenomeno commerciale o semplicemente moda del momento? Quanto durerà la Facebook-mania? Per quanto tempo ancora le rivoluzioni ce le racconteranno su Twitter? Youtube sostituirà mai la televisione? Questi sono alcuni degli interrogativi da cui partire per comprendere l'attualità e le potenzialità dei Social Network. Strumenti di comunicazione tra i più immediati e utilizzati oggi per creare, mantenere e allargare la propria rete sociale, fanno parte della nostra quotidianità, usatissimi dai più giovani, ma non solo. Viene, però, da domandarsi, ad esempio quali siano i possibili utilizzi, oltre alla condivisione e allo sviluppo di conoscenze e amicizie. E qui si aprono nuove questioni: chi ci guadagna? Esiste un problema di privacy? Bastano le leggi che abbiamo? Facebook è buono o cattivo? Esiste davvero una democrazia digitale? Belli, nel libro, affronta i nodi critici e le domande aperte, articolando una descrizione e un'interpretazione del fenomeno e delle implicazioni nel privato dei singoli utenti e di quei soggetti che sempre più usano il Web e il Social Network come forma di relazione e comunicazione.