Scienza dell'amor pensoso. Saggi di pedagogia fondamentale
Vita e Pensiero
Milano, 2007; br., pp. 480, cm 16x22.
(Università. Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Ricerche).
collana: Università. Pedagogia e Scienze dell'Educazione. Ricerche
ISBN: 88-343-1536-7
- EAN13: 9788834315361
Testo in:
Peso: 0.804 kg
Questo libro raccoglie diciotto saggi, con l'intento di offrire 'materiali' utili per un corso universitario di Pedagogia generale. Il volume è diviso in quattro parti. La prima presenta il profilo di una pedagogia fondamentale, elaborata secondo lo stile di una razionalità fenomenologico-ermeneutica; scienza umana distinta, essa è metodo ed è verità, costituita dal dialogo essenziale tanto con le altre scienze umane quanto con le scienze filosofiche. Nella seconda e, diversamente, nella terza parte, è proposta una determinata prospettiva pedagogica, il cui centro è la categoria di empatia, giustificata come virtù per eccellenza in educazione. L'espressione di Pestalozzi del titolo porta a sintesi il senso, contenuto e metodo, della virtù empatica: l'amor pensoso è il forte sentire etico, formato dalla percezione dell'alterità dell'altro, dal riconoscimento della sua presenza unica e preziosa, insostituibile: il mondo sarebbe ontologicamente più povero senza l'altro, l'altro dall'io che è il tu e l'altro dell'io che è il sé autentico. L'idea sintetica di paidéia empatica prospetta un personalismo storico ed esistenziale, che intende la persona come relazione storica e testo ontologico. È l'essere capace di manifestarsi, di donarsi e di dirsi "in prima persona", e tale da pervenire, in seno alla totalità, alla forma più intensa e originale di vita, la libertà di creare legami d'amore.