libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il colore del grigio. Motorismo e consumi nell'Italia degli anni '20

Editoriale Sometti

Mantova, 2008; br., pp. 260, ill. b/n, cm 22x22.

ISBN: 88-7495-261-9 - EAN13: 9788874952618

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Regioni e Stati,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Europa,Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.14 kg


L'arte pubblicitaria italiana conobbe la consacrazione definitiva negli anni Venti del secolo scorso, quando il movimento futurista, in particolare con artisti come Fortunato Depero, si mise al servizio del commercio: Fiat, Campari, Magneti Marelli, Ansaldo e molte altre imprese, capostipiti dell'industria italiana, che per prime dovettero far fronte all'esigenza di far conoscere i propri prodotti. In questo volume l'analisi si concentra soprattutto sull'industria motoristica, che prima di altre comprese l'importanza del messaggio pubblicitario e della sua diffusione sui giornali, unico vero mezzo di comunicazione per l'epoca. Spazi pubblicitari "in grigio", appunto. Il risultato è una serie straordinaria di oltre duecento immagini in bianco e nero, tra echi liberty e sperimentazioni futuriste, alcune delle quali sono rimaste nella storia e nell'immaginario, e di fronte a cui ancora oggi si rimane stupiti per la bellezza, la fantasia ed il coraggio creativo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci