libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Trasformazione e liquidazione delle società

IPSOA

Assago, 2012; br., pp. 480, cm 16x24.
(Temi di Reddito d'Impresa. 18).

collana: Temi di Reddito d'Impresa

ISBN: 88-217-3745-4 - EAN13: 9788821737459

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.5 kg


Ll volume affronta tutte le problematiche riguardanti le operazioni di trasformazione e liquidazione della società, che, pur essendo frequenti e avendo conseguenze rilevanti, non hanno sempre trovato un'adeguata considerazione in dottrina.
In merito all'istituto della trasformazione, le problematiche più delicate si pongono a causa del passaggio dall'imposizione progressiva e "trasparente" nei riguardi dei soci, propria delle società di persone, a quella proporzionale gravante direttamente sulle società di capitali (e viceversa), nonché della possibile elusività di determinate tipologie di operazioni.
La liquidazione pone delicate problematiche riguardanti svariati aspetti, quali: la obbligatorietà o meno di tale procedura; l'inizio e la revoca della stessa; le particolari regole impositive vigenti per i periodi compresi tra l'inizio e la fine della liquidazione; la disciplina delle perdite; le modalità di effettuazione del conguaglio finale.

Appare, quindi, senz'altro prezioso il contributo fornito dal presente testo all'esame della disciplina civilistica, contabile e fiscale delle operazioni di liquidazione e trasformazione, allo scopo di approfondire, in maniera sistematica e coerente, gli aspetti più problematici che ciascuna di tali operazioni presenta agli operatori interessati.
Particolarmente interessante appare, in particolare, l'esame degli aspetti elusivi connessi alle operazioni straordinarie in discorso, tenendo conto della prassi ministeriale e degli orientamenti giurisprudenziali.

Nel libro sono, inoltre, affrontate le problematiche, di particolare rilevanza per gli operatori, connesse all'applicazione dell'IRAP, agli adempimenti dei sostituti d'imposta e a quelli riguardanti i versamenti e gli obblighi dichiarativi.
Il volume costituisce, di conseguenza, una guida indispensabile per gli operatori, che li aiuterà ad affrontare con maggiore consapevolezza ed efficacia le questioni che insorgono nella pratica quotidiana e in sede di compilazione delle dichiarazioni dei redditi e ad operare le connesse valutazioni di convenienza.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci