libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il Landini nelle Feste Popolari

Editoriale Sometti

Mantova, 2010; br., pp. 240, ill., cm 15,5x21.

ISBN: 88-7495-369-0 - EAN13: 9788874953691

Soggetto: Centri Minori,Saggi Storici,Società e Tradizioni

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.74 kg


Oggi TV e cinema ci propongono saghe (storie, narrazioni) di singole famiglie o di gruppi che procedono di puntata in puntata per il lieto intrattenimento degli spettatori. Ma esistono anche saghe di trattori o trattrici e una di queste riguarda indubbiamente le testimonianze racconto sui Landini storici presenti in tanti spettacoli a partecipazione pubblica. Spettacoli che possono essere tanto le fiere e le sagre paesane con il revival degli antichi lavori agricoli, quanto certe gare cosiddette di potenza o trazione. Infine sono da includere anche le manifestazioni di carattere civile, movimenti di protesta o richieste di vario genere (si pensi alle quote latte, o alle proteste contro il nucleare).
Questo libro consiste in una serie di reportages, intervallati da ormai storiche interviste a "landinisti" di professione. Veri e propri "taccuini di viaggio" che illustrano la presenza di questi trattori nelle varie feste popolari della provincia mantovana. Il motivo del loro coinvolgimento nei passatempi della gente si svela a mano a mano che si procede nella lettura e nella visione delle immagini a corredo dei resoconti stessi; nel volume si trova anche un'appendice tecnica con la rassegna dei modelli più venduti, e quindi più popolari.
A dieci anni di distanza dalla pubblicazione de "Il Landini nella Valle del Po" dove si raccontava il duro lavoro delle campagne padane e l'inseparabile trattore che ha segnato decenni di sviluppo agricolo, Benfatti torna in sella al Landini per raccontarne la vocazione popolare che da sempre lo contraddistingue.
Un'utilizzo certamente secondario rispetto a ciò per cui è stato concepito e venduto, ma che ha contribuito a creare un protagonista dell'immaginario collettivo del Novecento italiano.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci