Memorie di un Veneziano
Benno Geiger
Canova Società Libraria Editrice
Treviso, 2008; ril., pp. 612, 104 ill. b/n, cm 15,5x21,5.
(Narrativa).
collana: Narrativa
ISBN: 88-8409-196-9 - EAN13: 9788884091963
Soggetto: Società e Tradizioni
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Venezia
Testo in:
Peso: 1.9 kg
Assai noto tra i suoi contemporanei, profondo conoscitore della lingua e della letteratura italiane, racconta la propria vita e gli incontri che l'hanno costellata, ripercorrendo gli anni ottimistici della giovinezza, la difficile prova del secondo conflitto mondiale che lo vede internato a Isernia, quale intellettuale avverso ai Regimi, il confronto con le nuove tendenze culturali del dopoguerra.
A lui si deve la riscoperta di importanti artisti italiani per molto tempo dimenticati, quali Alessandro Magnasco e l'Arcimboldi; sue le traduzioni in tedesco della Commedia di Dante, del Canzoniere di Petrarca e di altri classici della nostra letteratura.
Il suo stile si caratterizza per l'acuta ironia e l'estrema franchezza delle opinioni.
Oltre cinquecento pagine dense di racconti e aneddoti sui più importanti personaggi della cultura europea della prima metà del Novecento (molti dei quali suoi corrispondenti): da Giovanni Pascoli a Rainer Maria Rilke, da Lorenzo Perosi a Oskar Kokoschka, pagine che possono considerarsi un prezioso riferimento per quanti - studiosi o semplici appassionati - siano alla ricerca di un diverso punto di vista.
Il ritratto di un'epoca e di coloro che l'hanno popolata nel campo della letteratura, dell'arte, della musica e persino dell'alpinismo.
L'introduzione del volume è a cura del Professor Quirino Principe.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Portraits of women. Clothes and Jewels in 15th Century Florence