Didattica capovolta alla scuola primaria. Unità di apprendimento per stimolare l'autonomia e la cooperazione
Edizioni Centro Studi Erickson
Gardolo, 2022; br., pp. 176, cm 12x24.
(I Materiali).
collana: I Materiali
ISBN: 88-590-3112-5
- EAN13: 9788859031123
Testo in:
Peso: 0.65 kg
La didattica capovolta rovescia l'insegnamento tradizionale: le lezioni frontali in classe vengono sostituite da attività di tipo collaborativo e confronto tra pari, spostando a casa il momento dello studio preliminare dei contenuti con il supporto della tecnologia sotto la guida dell'insegnante. Il volume propone l'utilizzo di questa metodologia già a partire dalla scuola primaria, per rendere gli alunni protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento. La flipped classroom permette la personalizzazione dell'insegnamento favorendo la collaborazione e l'inclusione, il raggiungimento dei traguardi di competenza e l'educazione all'uso degli strumenti digitali e della rete. Il testo, attraverso 12 unità di apprendimento suddivise per classi - di cui 2 CLIL per la lingua inglese -, aiuta i docenti nella progettazione in completa autonomia di UdA relative a qualsiasi obiettivo e disciplina, anche mediante l'utilizzo di dieci strutture cooperative fondamentali. Ogni unità si articola in: descrizione e idea-chiave delle attività, con riferimenti dettagliati a risorse online, video e app; traguardi di competenza disciplinari attesi (Indicazioni nazionali); competenze trasversali e digitali (DigComp); conoscenze, abilità coinvolte ed evidenze di apprendimento; fasi operative con le indicazioni puntuali di ciò che devono fare insegnante e alunni; materiali di lavoro per la classe: schede operative, checklist per l'autovalutazione e la valutazione tra pari.