Asti. Edifici e palazzi nel Medioevo
Bera Gianluigi
Edizioni Gribaudo
Milano, 2005; ril., pp. 928, ill.
ISBN: 88-8058-886-9 - EAN13: 9788880588863
Soggetto: Città,Saggi (Arte o Architettura),Storia dell'architettura
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
Luoghi: Piemonte e Valle d'Aosta
Extra: Arte Bizantina
Testo in:
Peso: 0 kg
Sulla scorta della documentazione e della letteratura ora disponibili, Bera ci è accinto a rivisitare dopo oltre 100 anni il percorso intrapreso da Niccola Gabiani nelle sue opere fondamentali.
Si tratta di un'analisi accurata, a tappeto. Il tessuto urbanistico della città è stato sezionato punto per punto. Il lettore attento resterà affascinato dalla lettura del volume, che è anche, essenzialmente, strumento di ricerca. In cinque sezioni sono riscostruite le vicende delle mura, delle antiche porte, dei castelli, dei canali e dei mulini, delle vie, delle strade, delle antiche ventine e poi dei mercati e delle fiere, dei borghi, delle osterie e degli alberghi e infine delle sedi del Comune, dei palazzi del potere, delle torri (con l'analisi delle varie parti degli edifici) e delle antiche nobili e potenti famiglie astigiane.
Ne esce fuori un panorama vastissimo di quella che fu la ricca città di Asti medievale, di quel che fu il più potente Comune medievale piemontese.
Il lavoro di Bera costituirà una base fondamentale per le ulteriori ricerche storiche su Asti medievale e sarà certamente utile anche a studenti, a docenti e a ricercatori universitari
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Perugino giovane a Deruta. L'affresco della Pinacoteca Comunale
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Fuori Catalogo