Manuale operativo delle associazioni. Con CD-ROM
Maggioli Editore
Santarcangelo di Romagna, 2016; br., pp. 626, cm 17x24.
(Non Profit).
collana: Non Profit
ISBN: 88-916-1953-1
- EAN13: 9788891619532
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 1.06 kg
Il manuale offre una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici e organizzativi degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, con uno sguardo alle nuove realtà che interessano l'economia sociale - quali le imprese sociali, le Società Benefit e le Start Up Innovative a Vocazione Sociale - segnalandosi per la completezza dell'indagine ed il taglio pratico e innovativo. L'opera, oltre a raccogliere i dati e le informazioni in modo preciso e ordinato per agevolare la ricerca dell'argomento di interesse, è arricchita dalle sezioni "Domande e Risposte" e "Tabelle riepilogative", utili strumenti di supporto. Sul Cd-Rom allegato sono riportate 120 formule (atti, schemi, verbali, contratti, ricevute, piani, progetti e tabelle) in versione personalizzabile e stampabile, oltre alla principale normativa di settore. L'Edizione è aggiornata con: La Legge delega di riforma del Terzo Settore (Legge 6 giugno 2016, n. 106); Le novità in materia di cessioni gratuite di beni, Art-Bonus e credito di imposta per le erogazioni liberali a favore della scuola (cd. School Bonus) previste dalla Legge di Stabilità per il 2016; I nuovi indirizzi operativi dell'Agenzia delle entrate riguardanti il mondo del non profit e finalizzati alla prevenzione e al contrasto dell'evasione fiscale; La Legge 19 agosto 2016, n. 166 contro gli sprechi alimentari, che interessa da vicino anche il mondo associativo; La disciplina delle Società Benefit e delle Start Up innovative a vocazione sociale; Il regime IMU per gli enti non commerciali; Le novità introdotte dal Jobs Act sul lavoro accessorio e le collaborazioni coordinate e continuative all'interno delle associazioni; I chiarimenti della Cassazione in tema di deducibilità dei costi sostenuti per spese di pubblicità e sponsorizzazioni a favore di associazioni sportive dilettantistiche.