Il cavaliere del pallone
Edimond
Città di Castello, 2006; br., pp. 125.
(Varia).
collana: Varia
ISBN: 88-500-0294-7
- EAN13: 9788850002948
Soggetto: Società e Tradizioni
Testo in:
Peso: 0.6 kg
Lo sport come veicolo comunicativo da utilizzare in politica. Dalla Grecia antica ai giorni nostri è possibile scorgere l'utilizzo sistematico dell'evento agonistico per propagandare la figura dell'uomo politico; un ricorso sapiente all'immaginario sportivo volto, specialmente nei regimi totalitari, a rafforzare l'immagine vincente ed enfatizzare il successo di un movimento politico. Un viaggio alla scoperta della "calcistizzazione" della politica, anche mediante il frequente ricorso ad un linguaggio che costituisce, con l'uso della metafora sportiva, un espediente cui ricorrono, indifferentemente e trasversalmente, i vari schieramenti politici. Un legame sportivo-calcistica che traspare con evidenza analizzando la nascita del partito-azienda "Forza Italia" e l'iter imprenditoriale, sportivo e politico dell'attuale presidente del Consiglio Silvia Berlusconi. Un excursus nelle prime esperienze sportive del Cavaliere: la presidenza dell'Edilnord, l'idea della "polisportiva", fino ad arrivare al piano più alto di via Turati. Gli anni da presidente del Milan con i successi, le goffe, le polemiche e le innumerevoli strategie comunicative attuate dall'uomo di Arcore. Un'analisi che intende mostrare come la politica abbia volontariamente esteso i propri confini, individuando nel panorama sportivo lo scenario ideale per potersi rivolgere alle masse.