libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Trinci. Profilo di un poeta

Franco Cesati Editore

Firenze, 2010; br., pp. 126, cm 21x13,5.
(Operaprima. 3).

collana: Operaprima

ISBN: 88-7667-385-7 - EAN13: 9788876673856

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.188 kg


Già a partire dai suoi esordi del 1985, il pistoiese Giacomo Trinci è apparso uno dei più accreditabili poeti italiani del panorama letterario contemporaneo. Lo studio di Chiara Breschi esamina l'intera produzione dell'autore, ripercorrendone gli sviluppi secondo un criterio diacronico teso a far risaltare, tra variazioni di tipo sperimentale e crescite di maturità, i tratti distintivi di una originalissima, presto riconoscibile e compatta poetica.
Emergono l'incessante ricerca linguistica e il costitutivo culturalismo che sostengono i versi di Trinci e si rende nel contempo apprezzabile, per via di figure ricorrenti, una ben definita e affascinante linea della poesia.
Da Cella a Voci dal sottosuolo, da Resto di me a Senza altro pensiero, la poesia di Trinci si rivela così una scrittura in continuo divenire che pur tuttavia preserva la sua vocazione primigenia all'ascolto di sé e del mondo. Ed è proprio il colloquio con le "voci" a risultare la sostanza profonda della sua opera: una grande messinscena di vicende e destini del reale che, attraverso una forte disponibilità al molteplice che è insieme scavo dell'"io", realizza la sua autentica, dolorosa e esaltante, chiamata dell'arte.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 11.40
€ 12.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci