libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Eur Spa e il patrimonio di E42. Manuale d'uso per edifici ed opere

Palombi Editori

Roma, 2005; br., pp. 96, cm 17,5x24,5.

ISBN: 88-7621-499-2 - EAN13: 9788876214998

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.39 kg


EUR 42, un luogo che non esisteva e che fu inventato ad hoc, per restare sospeso e deciso a sostegno di aspettative e speranze dei figli dei figli. (Carlo Bertilaccio)

Quando dal centro di Roma si giunge all'Eur e lo si attraversa, non si nota solo la città Bianca, simmetrica, geometrica, inscritta in un pentagono e attraversata da strade regolari, ma anche un quartiere immerso nel verde, impreziosito da giochi d'acqua, dal lago e dalle numerose fontane.
All'interno degli edifici, un festival di marmi colorati, di legni pregiati, di vetri soffiati e di infissi, dà vita a cubi, parallelepipedi, colonne e vetrate.
La presente guida, fortemente voluta dall'EUR Spa, ha come obiettivo proprio la valorizzazione e la diffusione della conoscenza di questo importante patrimonio, già riconosciuto come "Città Storica" dal Nuovo Piano Regolatore Generale.
L'alta valenza storico-architettonica degli edifici e l'importanza sociale delle aree verdi, destinate all'intrattenimento e alla fruibilità collettività, sono evidenziate da informazioni inedite, corredate da foto e documenti d'epoca.

L' EUR Spa, nasce nel marzo 2000 per la trasformazione dell'ente Eur, istituito a sua volta nel 1936 per ospitare l'Esposizione Universale di Roma del 1942.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci