Salvare Robinson. La dimensione pedagogica del rischio nelle esperienze all'aperto
Edizioni Junior
A cura di Fabrizio Bertolino.
Azzano San Paolo, 2022; br., pp. 176, ill. col.
ISBN: 88-8434-931-1
- EAN13: 9788884349316
Testo in:
Peso: 0 kg
Il tema del rischio è intrinseco al discorso pedagogico, che necessita costantemente di tematizzarlo per definire il posizionamento delle proposte educative e scolastiche in merito a orientamenti, significati, valori e obiettivi. Le proposte educative allaria aperta rappresentano in tal senso un ambito privilegiato, poiché in esse il rischio con le sue rappresentazioni, interpretazioni, implicazioni è ulteriormente reso visibile, discusso, temuto o valorizzato. Il volume raccoglie esperienze eterogenee per destinatari, collocazioni, modalità, strategie, esiti... che presentano opportunità educative e contesti, certamente intelligenti, nei quali il rischio è stato assunto come dimensione pedagogica, così da permettere di esplorarne le possibilità, leggere le resistenze, considerarne le ricadute. Il quadro che ne emerge, mentre restituisce una pluralità di sguardi e approcci, è un ulteriore contributo alla riflessione sul valore delle proposte allaperto e, insieme, su quello del rischio in educazione. Salvare Robinson, allora, è permettere ai bambini di vivere avventure fuori dall'ordinario con diverse incognite e alcuni rischi. Affrontare ciò che noi adulti apprensivi viviamo per lo più come pericoli rappresenta la miglior garanzia di sicurezza: i bambini intuiscono che la loro incolumità è legata necessariamente alla loro attenzione e prudenza e dunque mettono in atto meccanismi di difesa spesso atrofizzati dal vivere in un ambiente artificiale dove tutto è strutturato e apparentemente innocuo. Affrontare il rischio significa acquisire capacità di giudizio e quindi autonomia.