Arte nel Monregalese
Bertone Lorenzo
L'Artistica Editrice
Savigliano, 2002; cartonato, pp. 320, ill. b/n e col., 18 tavv. col. num. n.t., cm 21x29,5.
(Fragmenta1. Arte e Architettura).
collana: Fragmenta1. Arte e Architettura
ISBN: 88-7320-059-1 - EAN13: 9788873200598
Soggetto: Centri Minori,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: Tutti i Periodo
Luoghi: Piemonte e Valle d'Aosta
Testo in:
Peso: 2.04 kg
Riccamente illustrato, conta su oltre 200 illustrazioni a colori e b/n, con indici ragionati per una facile consultazione ed un'appendice con cenni biografici degli artisti che in queste terre hanno lavorato.
PREFAZIONE
Il volume di schede che segue, mentre generosamente offre al lettore i risultati di una lunga e appassionata ricerca durata decenni, credo voglia anche affermare il valore di raccolte e repertori nella costruzione della cultura di tutti.
Qui da documenti, sopralluoghi e, più ancora, da pubblicazioni edite (che, singolarmente, forniscono solo storie particolari, riferite a luoghi, edifici, opere d'arte), sono state derivate notizie essenziali che, per la loro particolare, sintetica, trascrizione hanno potuto essere collezionate nel tempo, confrontate, relazionate, fino ad arrivare a questo libro. E tutto ciò per un valido aiuto e sostegno a chi, in futuro, vorrà aumentare la propria conoscenza sulle arti del monregalese. E' lo stesso obbiettivo che, a suo tempo, hanno perseguito raccolte ormai classiche: le schede di Baudi di Vesme e le vedute di Clemente Rovere, gli appunti di riccardo Brayda e di Alfredo D'Andrade, di Giovanni Vacchetta e di Giuseppe Assandria, fino al bel volumetto sugli architetti del Sei e Settecento di C. Brayda, L. Coli, D. Sesia.
Questi depositi di conoscenze che ci vengono consegnati sono il tentativo più evidente di una grande collaborazione civile, positiva, nella costruzione di un sapere che si vorrebbe enciclopedico, continuo, partecipato a tutti, vitale anche nei posteri. Le cose però sono cambiate dall'Ottocento.
Gli strumenti di memoria artificiale di cui oggi noi disponiamo (molto più potenti della memoria individuale e personale) potranno d'ora in avanti incamerare tutto: gli appunti grafici di Vacchetta o di D'Andrade e i sapienti appunti scritti con belle fotografie di Lorenzo Bertone, tutto conservare, tutto tramandare. Questo tipo di sapere è destinato a crescere a dismisura, destinato ad essere divulgato in modo inimmaginabile.
INDICE GENERALE
Prefazione
Presentazione
Nota dell'autore
Schede delle opere
Bibliografia
Autori operosi nel Monregalese
Piccolo dizionario
Indice alfabetico delle voci
Indice topografico delle opere
Indice generale
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3