libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Class action. Le nuove opportunità a tutela del consumatore dal 30 giugno 2008

Gruppo Editoriale Simone

Napoli, 2008; br., pp. 207, cm 15x21.
(Bussola. Orientamenti Legislativi. 157).

collana: Bussola. Orientamenti Legislativi

ISBN: 88-244-6127-1 - EAN13: 9788824461276

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.38 kg


Dopo lunghe discussioni e numerosi progetti il legislatore ha finalmente introdotto nell'ordinamento giuridico italiano l'istituto dell'azione collettiva risarcitoria ispirata a modelli già collaudati in molti altri Paesi. Approvata nel corpo della Legge Finanziaria 2008 (L. 24 dicembre 2007, n. 244) e in vigore dal prossimo 30 giugno, la novella configura uno strumento che persegue una duplice finalità: la tutela delle posizioni soggettive dei consumatori contribuendo, seppur potenzialmente, a riequilibrare, almeno in sede processuale, la differente forza contrattuale che caratterizza i normali rapporti tra le parti e il raggiungimento di finalità di economia processuale con evidenti vantaggi per la collettività intera. La trattazione fornisce uno strumento rapido ed essenziale del nuovo istituto processuale, tentando di conciliare gli aspetti propriamente teorici, di ordine sistematico, con le problematiche di carattere pratico ed applicativo. L'impianto del testo, dopo una breve analisi sulle origini e le applicazioni pratiche della cd. class action nel panorama internazionale, focalizza l'attenzione su quattro macro-aree tematiche: i soggetti legittimati ad agire, il procedimento giudiziale, la sentenza di accertamento e condanna, la camera di conciliazione. Il volume si completa con un'appendice normativa in cui sono riportati i provvedimenti più significativi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci