libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Vizi del contratto e simulazione

Cedam

Padova, 2007; br., pp. XXII-1146, cm 17x24.
(Diritto della Giurisprudenza. 16).

collana: Diritto della Giurisprudenza

ISBN: 88-13-28250-8 - EAN13: 9788813282509

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.52 kg


L'Opera affronta le tematiche legate ai vizi del contratto e all'istituto della simulazione. Accanto alle patologie del contratto che ne sanzionano la nullità, nelle ipotesi di contrarietà a norme imperative o di mancanza dei requisiti essenziali, ovvero l'annullabilità, ove la volontà sia espressa da persona incapace di contrattare, o risulti viziata da errore, violenza o dolo, il legislatore ha previsto altri due rimedi a tutela dell'equità del contratto, creando gli istituti della risoluzione e della rescissione del contratto.
Il volume, oltre ad affrontare gli istituti classici legati alle patologie del negozio giuridico, sempre più orientati alla difesa del contraente più debole, si occupa anche di un settore che sta riscuotendo crescente attenzione; si tratta dei contratti conclusi con mezzi elettronici la cui regolamentazione, tuttavia, non modifica sostanzialmente i principi fondamentali regolatori del contratto.
Il secondo grande tema affrontato nell'Opera riguarda l'istituto della simulazione, che viene esaminato in tutti i suoi aspetti principali e più controversi: dalla classica distinzione tra simulazione assoluta e relativa, a quella tra interposizione fittizia e reale di persona, alla più difficile e controversa prova della simulazione. L'istituto della simulazione viene esaminato, nello specifico in due capitoli, anche dal punto di vista fiscale e societario, affrontando la simulazione in materia di società, l'azione di simulazione fallimentare nonché la simulazione a fini fiscali.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci