Leggere la lingua italiana. Apprendimento e dislessia evolutiva
Academia Universa Press
Milano, 2009; br., pp. VIII-149, cm 17x24.
ISBN: 88-6444-017-8
- EAN13: 9788864440170
Testo in:
Peso: 0.33 kg
Il volume affronta il tema dell'apprendimento della lettura della lingua italiana in età di scolarizzazione primaria, sia nella normalità, sia in presenza di disturbi d'apprendimento della letto-scrittura, cioè della dislessia evolutiva. Il fenomeno della dislessia, verso cui cresce la consapevolezza sia a livello di istituzioni formative, sia da parte delle famiglie, viene affrontato prima attraverso la descrizione degli errori di lettura, poi prendendo in esame gli aspetti neurobiologici che ne sono alla base; infine, attraverso un'analisi critica dei principali modelli linguistico-cognitivi per la lettura proposti dalla letteratura di settore. Viene offerta non soltanto una prospettiva d'indagine neuropsicologica e psico-metrica. In particolare, la riflessione su un disturbo, la dislessia, sempre più frequente nella popolazione scolastica italiana, si può sviluppare tenendo conto di una prospettiva linguistica, valida ed efficace per comprendere e diagnosticare tempestivamente il fenomeno. Il volume propone anche, illustrandolo e spiegandone il funzionamento, un link al test Psicolinguistico SALBI per la valutazione delle difficoltà di lettura e di scrittura.