libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

Costo totale: € 54.00 € 171.47 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

chiudi

Meravigliose macchine di giubilo. L'architettura e l'arte degli organi e Venezia nel Rinascimento

Scripta - Comunicazione Editoria

Trento, 2012; br., pp. 496, 323 ill. b/n, 18 ill. col., cm 21,5x29.

ISBN: 88-96162-46-7 - EAN13: 9788896162460

Soggetto: Collezioni,Musica,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Veneto,Venezia

Extra: Strumenti Musicali,Strumenti Scientifici

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.1 kg


L'organo rinascimentale si può interpretare come una summa delle arti: l'architettura, la pittura e la scultura costituivano infatti la sostanza visibile di una complessa macchina musicale che, in tutto l'Occidente cristiano, godeva ormai di un'indiscussa preminenza sugli altri strumenti.
Ciò era ancor più evidente a Venezia, dove all'eccellenza sonora degli strumenti corrispondevano generalmente apparati decorativi di grande prestigio, che in molti casi si caratterizzavano come veri capolavori.
Queste macchine meravigliose - che coinvolgevano lo spettatore in una complessa esperienza tra visione e ascolto, tra arte e rito, tra materiale e spirituale - sono oggi in gran parte perdute: i resti più cospicui sono perlopiù costituiti dai dipinti che formavano le portelle di chiusura del prospetto (non di rado disseminate tra musei e collezioni), mentre solo in pochi casi si conservano elementi di architettura e scultura ancora ubicati nei luoghi d'origine.
Questo libro intende fornire un quadro generale sugli organi esistenti nelle chiese della capitale veneta e delle isole lagunari tra la seconda metà del XV secolo e i primi decenni del XVII: si tratta di un'indagine necessariamente interdisciplinare che, non limitandosi agli strumenti in sé, si estende alla storia architettonica e artistica degli edifici cui appartenevano, nonché all'ambito musicale e liturgico di quel periodo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci