Inventare se stessi. Cosa succede nel cervello degli adolescenti
Bollati Boringhieri
Traduzione di Panini A.
Torino, 2021; br., pp. 256, cm 13,5x19,5.
(Saggi Tascabili).
collana: Saggi Tascabili
ISBN: 88-339-3655-4
- EAN13: 9788833936550
Testo in:
Peso: 1.23 kg
Spesso gli adolescenti vengono descritti ricorrendo a luoghi comuni e con una superficialità preoccupante. Tuttavia, il comportamento scostante tipico dei teenager non è irragionevole e non ha a fuori dall'ordinario. Ed è così per un motivo. Fino a circa vent'anni fa, il lato spiacevole del comportamento adolescenziale veniva attribuito agli ormoni impazziti e ai cambiamenti che i giovani affrontano a scuola e nella vita sociale. Oggi invece sappiamo che il loro cervello va incontro a uno sviluppo sostanziale e che questo contribuisce probabilmente all'insorgere dei comportamenti tipici dell'età adolescenziale. E dunque che cosa accade a livello neurale, dentro il cervello dei ragazzi? Nel corso dell'adolescenza irrompe un processo fondamentale chiamato pruning, «potatura» o «sfoltimento sinaptico», che rinforza certe aree e ne elimina altre; le sinapsi usate in un determinato ambiente vengono conservate, tutte le altre vengono «sfoltite», dando infine forma alla struttura definitiva del cervello adulto. Frutto di un lavoro di ricerca decennale e degli studi pionieristici compiuti in prima persona da Sarah-Jayne Blakemore, "Inventare se stessi" è una guida essenziale per comprendere meglio i processi evolutivi del cervello adolescente.