libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Ésotérisme Occidental et Rituels d'Initiation

Archè

Testo Francese.
Milano, 2010; br., pp. 280.

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  francese  

Peso: 1.34 kg


In sette capitoli l'autore esamina le origini e la trasmissione dell'esoterismo occidentale dal Medioevo alla New Age, e i suoi rapporti con i diversi rituali di iniziazione (di cui analizza il contenuto semantico e il significato sociale e collettivo), in particolare quelli praticati nelle logge massoniche.
L'autore si dedica poi ai rituali del Settecento, passando poi allo sfondo storico dell'esoterismo.
Evocando gli autori e le fonti antichi, consente di vedere la complessità della questione, il suo progredire e il suo influsso sul mondo intellettuale. Con la Massoneria, ritroviamo il concetto di "filosofia perenne" e i diversi tipi di esoterismo, sia nei gradi azzurri sia nei gradi successivi o alti gradi cavallereschi e templari, e nelle formazioni adiacenti e/o parallele: influssi dell'alchimia, della cabala, eccetera.
Gli ultimi due capitoli sono dedicati a due organizzazioni più recenti: la prima è l'Ordine Ermetico dell'Alba d'Oro [Golden Dawn], fondata nel 1888, legata allo studio della Cabala, che l'autore analizza in dettaglio. L'altra, più sorprendente, è la stregoneria pagana moderna o Wicca, della metà del XX secolo, nata in Inghilterra, diffusasi negli Stati Uniti, legata al nome di Aleister Crowley.
La conoscenza sia delle fonti molteplici sia dei rituali antichi e contemporanei, fa dello studio un tesoro di informazioni e fornisce un contributo alla Storia delle Idee.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 27.55
€ 29.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci