libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il calcolo semplice. Risoluzione di esercizi matematico statistici con l'ausilio delle calcolatrici Casio FX 570 ES+ e Casio FX 991 ES+

Spring edizioni s.r.l.

Caserta, 2012; br., pp. 136, ill. b/n, cm 13x20.
(I Mirandolini).

collana: I Mirandolini

ISBN: 88-97033-12-1 - EAN13: 9788897033127

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.18 kg


Questo piccolo manuale nasce come sintesi di un progetto relativo utilizzo delle calcolatrici nella didattica quotidiana. L'obiettivo è quello di sperimentare la possibilità di associare l'utilizzo delle tecnologie ai metodi di insegnamento tradizionali, in accordo con la certificazione delle nuove competenze introdotte dalla riforma della scuola superiore secondaria.
Il piano ha visto come protagonisti alcuni studenti di un liceo di Pinerolo. Questi, nel corso dell'anno scolastico e nell'ambito del programma collegato al progetto, hanno usufruito, a titolo di prestito, di calcolatrici scientifiche da utilizzare durante le lezioni di matematica.
Da quanto emerso dal confronto con gli alunni, le lezioni sono risultate coinvolgenti, dinamiche e stimolanti, e il rapporto degli studenti con la matematica è in alcuni casi migliorato. L'utilizzo delle calcolatrici grafiche non solo ha, infatti, accresciuto il coinvolgimento degli studenti e migliorato la comprensione dei contenuti, ma ha anche stimolato la trattazione di argomenti non previsti nel programma didattico ordinario.
Malgrado alcune difficoltà di utilizzo, dovute all'iniziale scarsa conoscenza dei dispositivi, la maggior parte degli studenti ha riconosciuto che l'impiego di calcolatrici scientifiche, grafiche e non, ha permesso loro di svolgere calcoli e risolvere esercizi più complessi rispetto a quelli svolti in passato.
L'uso delle calcolatrici ha, inoltre, permesso, anche agli allievi "meno dotati", di non scoraggiarsi di fronte a calcoli laboriosi e complessi, rinunciando spesso al completamento degli esercizi, ma di sentirsi confortati dalla possibilità offerta dagli strumenti digitali di prevedere (o confermare) i risultati, avventurandosi di conseguenza in calcoli e procedure che solitamente evitavano.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci