Cara sorella
Bona Fiori
Edizioni Solfanelli
Chieti, 2023; br., pp. 272, cm 14x21.
(Pandora. 101).
collana: Pandora
ISBN: 88-3305-449-7 - EAN13: 9788833054490
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.43 kg
Dalla tragedia che le priva di un padre e le separa, portandole a vivere in case e luoghi distinti, il rapporto si sgualcisce, ma non perde dintensità, seppure ciascuna a modo suo e con i suoi modi debba affrontare letà più complessa, la più odiata e amata, da sola.
Una madre incapace di empatia, ristretta nel dolore della vedovanza, il fratello distaccato e indifferente e la sorella maggiore afflitta da una malattia degenerativa, Elettra trova in zio Carlo quel surrogato di famiglia che le serve per sbocciare in una Milano sotto i colpi delle rivoluzioni del 68. Si fa strada in lei la consapevolezza di chi sa cosa vuole e come ottenerlo e si proietta insieme alla città che ha eletto come sua verso la modernità.
Diverso il destino di Eva, schiacciata dal provincialismo ferrarese e dal ricordo di Bondeno, di uninfanzia felice a cui è stata strappata. Resiste ancora nellaffetto di Agnese, balia contadina, che di tanto in tanto laccoglie ancora nella sua umile casa. Ma alla fine è la musica a salvarla: il violino la consegnerà a un mondo che, nonostante tutto, conserva per lei sorprese inaspettate.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno