Andy Warhol. The New Factory
Bonito Oliva Achille
Edizioni Gabriele Mazzotta
Parma, Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetelo, 16 marzo - 6 luglio 2008.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2008; br., ill. b/n, tavv. col., cm 23x27.
ISBN: 88-202-1877-1 - EAN13: 9788820218775
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.02 kg
L'opera grafica di Warhol assume un'importanza decisiva all'interno della sua produzione a partire dall'inizio degli anni Sessanta, quando l'artista adotta la tecnica serigrafica. In questo modo Warhol diventa anche il più autentico rappresentante della pop art, con scelte che mirano a colpire l'immaginario collettivo. Dal barattolo della Campbell's Soup, che è parte del vissuto quotidiano di ogni americano, al volto di Marilyn Monroe, incarnazione del sogno e dell'ideale femminile del grande pubblico, imposto anch'esso dai media al pari di ogni altro prodotto commerciale.
Il volume rappresenta una ricca antologia della produzione grafica di Warhol pubblicata in Italia, con testi di Ada Masoero e di Laura Ravasi
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Perugino giovane a Deruta. L'affresco della Pinacoteca Comunale
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3