libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Schifano Mario

Edizioni Gabriele Mazzotta

Erba, Sala Porro Lariofiere, 30 ottobre - 7 novembre 2010.
Milano, 2010; br., cm 22x24.

ISBN: 88-202-1959-X - EAN13: 9788820219598

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.32 kg


Questo catalogo è stato pubblicato in occasione della mostra realizzata nell'ambito dell'edizione 2010 della Mostra Mercato dell'Artigianato e organizzata in collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta. L'edizione 2010 della Mostra dell'Artigianato ha per tema il Made in Italy. Mario Schifano è fra gli artisti che, attraverso il proprio lavoro, hanno maggiormente contribuito alla creazione sul piano estetico di una certa "identità italiana". In termini cronologici il suo itinerario artistico si svolge quasi contemporaneamente all'affermazione del Made in Italy nel mondo e ha la medesima espansione internazionale. Tra gli anni Sessanta e gli Ottanta, la sua pittura riesce inoltre a raggiungere un pubblico molto ampio, pur restando di alto livello qualitativo e pur senza perdere la propria connotazione sperimentale.
Le opere in mostra provengono dalle raccolte della Fondazione Marconi di Milano, del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, della Galleria Zonca di Milano, della Provincia di Alessandria e da collezionisti privati.
L'esposizione presso Lariofiere, benché di dimensioni contenute, rappresenta una sorta di "retrospettiva tematica" dell'artista romano, un arco cronologico di quasi trent'anni: dal ciclo degli "Alberi", realizzato nei primi anni Sessanta, ai paesaggi astratti degli ultimi anni Ottanta e dei primi Novanta, passando attraverso cicli di opere fondamentali per il percorso pittorico di Schifano, come "Paesaggi anemici", "Ossigeno Ossigeno" e "Orto botanico".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci