Ricomincio. La Regola delle Quattro C
Borrelli Salvatore
Iiriti Editore
Reggio Calabria, 2011; ril., cm 12x17.
ISBN: 88-6494-023-5 - EAN13: 9788864940236
Testo in:
Peso: 0.2 kg
Solamente la valutazione soggettiva e serena di ognuno potrà produrre nuove prospettive alla convivenza. Sono gli eventi del vivere quotidiano che colorano o sbiadiscono il vissuto, lo rendono profumato o fetido, esaltante o piatto, piacevole o fastidioso.
In questo breve saggio - inteso come un viatico per la coppia da consultare nei momenti critici - sono esposti criteri semplici ma fondamentali per una buona convivenza, che potrebbero costituire il fulcro intorno a cui incentrare valutazioni e comportamenti per tentare di afferrare quella felicità che ci appare sempre più lontana. E la regola delle quattro ?C? cui si fa riferimento - conoscere per capire, correggere per crescere - è la strada per una vera Rivelazione del Terzo Millennio, che intende mettere ordine tra la concezione ?androcentrica? e quella ?ginocentrica,? tutta da scoprire e valutare.
Il mio intento è dare un contributo alla causa ponendo sul tavolo alcune domande e riflessioni, perché la coppia e la famiglia non hanno in sé basi solide che aiutino a superare le insidie che nascono nella convivenza.
Perché i due generi, femminile e maschile, sono in un perenne naturale conflitto? Perché il dialogo e la tolleranza scemano fino a svanire col trascorrere della convivenza?
Né la fede, né i dogmi, tanto meno le verità assolute possono rispondere a questi interrogativi senza fallire. Solo la ragione può, timidamente, fornire spunti di riflessione per condurre alll'idea di Ricomincio: per continuare a sbagliare, ma sempre un po' meno.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno