Già e non ancora. Commedia ridicola in sei quadri
Bozzano Giuseppe
Fratelli Frilli Editori
Genova, 2006; br., pp. 120, ill., cm 12x20.
(I Tascabili).
collana: I Tascabili
ISBN: 88-7563-178-6 - EAN13: 9788875631789
Soggetto: Teatro
Testo in:
Peso: 0.2 kg
"Commedia ridicola", pregna di tecnica teatrale, contiene, nel suo vasto grembo narrativo, una fantasiosa e perfida storia - con radi ma significativi inserti metateatrali - che potrebbe essere successa ieri o materializzarsi domani; opera, quindi, anche "del possibile" e, in ciò, anche postmoderna (con un ben diffuso e prepotente suo effetto comico) la quale, dall'intreccio - riuscito alla perfezione - tra parlato quotidiano e parlato colto e dall'uso, appunto, di tecniche tanto "antiche" quanto particolari (visive, gestuali, sonore), rispetto al teatro contemporaneo più frequentato, ricava un suo personalissimo percorso.
Questo cammino è scandito da un ordine cronologico: cinque giorni in compagnia di un potentissimo imprenditore del settore dei mezzi di comunicazione di massa, della sua singolare corte e della cerchia di coloro che abbagliati dal suo denaro, dal suo lusso o dalla sua fama sono attratti in modo irresistibile da lui.
Tutto in meno di una settimana, fra personaggi fatti agire talora vorticosamente; marionette - alcuni - scatenate a cercare la Felicità e che, per soltanto avvicinarla, non esiterebbero a divorarsi a vicenda, in un "mondo d'oggi" dove la Trasgressione è titanica, l'Essere Sessuale quasi si esibisce, la Festa è cerimonia dionisiaca e predicatoria insieme, il Nichilismo è davvero con la "n" maiuscola, il Guadagno è l'unico dio, il Caso riunisce ed elimina vite, Dio - ovviamente - non c'è e, se ci fosse, il rumorio della sua presenza sarebbe sommerso delle battute al vetriolo degli altri comprimari e dal fragore della Parola del "Presidente": Mister No.
Giuseppe Bozzano è nato a Genova nel 1955. Ha terminato gli studi nel 1984 presso la facoltà di Lettere moderne della sua città con una tesi sul teatro di Italo Svevo. Prima della laurea si è dedicato non abitualmente alla critica musicale (sul mensile "Pop Records") e letteraria (sulla rivista "Pietre"). Fino al 2003 la sua attività professionale si è svolta nei settori editoriale, informatico, assicurativo e finanziario, sempre interessandosi di marketing e di vendite. All'inizio di quell'anno ha deciso di occuparsi di scrittura teatrale e il suo primo lavoro, Io sono l'autore con la e maiuscola, che a oggi è anche il suo testo più noto, è stato messo in scena dalla compagnia drammatica da lui stesso fondata, I teatro da bar.
L'ultima presenza in teatro di Bozzano, sul palcoscenico sia in veste d'autore che d'attore, è datata maggio 2005 con L'avventura delle parole, rappresentazione allestita al Teatro della Tosse di Genova insieme con l'attrice Silvia Degrandi; del marzo 2006 è un reading, del secondo quadro di Già e non ancora, fatto presso la facoltà di lettere dell'università di Genova durante il corso di drammaturgia del professor Roberto Trovato.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]